I fibroadenomi sono tumori benigni caratterizzati da una struttura solida e dura. Spesso compaiono durante la pubertà e vengono pertanto osservati più di frequente nelle donne giovani. Anche se i fibroadenomi possono formarsi a qualsiasi età, il rischio che se ne sviluppi uno si riduce con l’aumentare dell’età.
I FIBROADENOMI POSSONO AUMENTARE DI DIMENSIONI?
Tipicamente i fibroadenomi possono essere percepiti al tatto come strutture lisce e che si spostano facilmente sotto la pelle. Solitamente i noduli raggiungono dimensioni dell’ordine di 1-3 cm, ma sono stati osservati noduli di dimensioni maggiori, anche oltre i 5 cm. I fibroadenomi generalmente non causano fastidi, ma in alcuni casi, soprattutto se aumentano di dimensione, possono provocare dolore e disagio. Non tutti i fibroadenomi aumentano di dimensione, tuttavia i cambiamenti ormonali come quelli dovuti alla gravidanza possono influenzarne il comportamento.
Inoltre, i fibroadenomi sono più comuni nelle donne e solo in pochi casi sono stati osservati fibroadenomi negli uomini.
I DIVERSI TIPI DI FIBROADENOMI
I fibroadenomi possono essere suddivisi in tre categorie: fibroadenomi semplici, fibroadenomi complessi e fibroadenomi giganti/giovanili.
- Fibroadenomi semplici
Il tipo più comune di fibroadenoma è il fibroadenoma semplice. Questo tipo di noduli raggiunge normalmente un diametro di 1-3 cm e ha una struttura liscia e solida. È raro che cresca oltre questa dimensione, anche se non è totalmente escluso. I fibroadenomi semplici non comportano un rischio più elevato di cancro al seno. - Fibroadenomi complessi
I fibroadenomi complessi sono diversi da quelli semplici se osservati al microscopio. In questo tipo di fibroadenomi è possibile osservare alcune cellule con caratteristiche diverse dalle cellule normali, mentre le cellule dei fibroadenomi semplici hanno generalmente lo stesso aspetto. Si ritiene che i fibroadenomi complessi aumentino lievemente la probabilità di cancro al seno. - Fibroadenomi giganti
Come suggerisce il nome, i fibroadenomi giganti (o giovanili) possono crescere fino a raggiungere dimensioni molto maggiori rispetto ai noduli semplici. Possono infatti raggiungere un diametro superiore a 5 cm.
LA CRESCITA DEI FIBROADENOMI
I fibroadenomi possono essere così piccoli da non essere nemmeno palpabili. Tuttavia, alcuni fibroadenomi possono aumentare di dimensione fino a diventare grandi noduli che possono provocare deformazioni importanti del seno.
Si ritiene che lo sviluppo dei fibroadenomi sia influenzato in modo rilevante da alcuni ormoni, gli estrogeni. Per questo motivo i cambiamenti ormonali come quelli che si verificano quando si assume la pillola anticoncezionale, durante la gravidanza e anche durante le mestruazioni possono influenzare la crescita di un fibroadenoma. In generale è difficile prevederne la crescita. Se invece i livelli ormonali diminuiscono, ad esempio durante la menopausa, le dimensioni del fibroadenoma possono ridursi.
COME SI FORMANO I FIBROADENOMI?
I fibroadenomi si sviluppano quando il tessuto connettivo fibroso e ghiandolare del seno inizia a crescere più rapidamente del normale, originando un nodulo di tessuto all’interno del seno.
Le cause esatte che portano alla formazione di fibroadenomi non sono ancora state comprese appieno. Tuttavia, le osservazioni effettuate suggeriscono che gli estrogeni (ormoni) e un’elevata sensibilità del tessuto del seno a questi ormoni giochino un ruolo rilevante e influenzino la probabilità di sviluppare fibroadenomi.
È stato osservato che i fibroadenomi tendono ad aumentare di dimensione durante la gravidanza e a diventare più piccoli durante la menopausa, supportando l’ipotesi che i fattori ormonali abbiano un ruolo rilevante. I cicli mestruali e l’allattamento, entrambi fenomeni che provocano fluttuazioni ormonali, possono avere conseguenze sulla crescita dei fibroadenomi. Inoltre, è stato evidenziato un legame tra l’assunzione della pillola anticoncezionale prima dei 20 anni e un aumento del rischio di sviluppare fibroadenomi.