LA TIROIDE: UN ORGANO A FORMA DI FARFALLA
La tiroide è un piccolo organo a forma di farfalla situato nella parte anteriore del collo. Questa ghiandola stimola e regola le funzioni dell’organismo. Produce diversi ormoni, il principale dei quali è la tiroxina (o T4). Gli ormoni tiroidei svolgono diverse funzioni fondamentali: regolano il metabolismo corporeo, influenzano la crescita e lo sviluppo e influiscono anche sul bilancio energetico dell’organismo. Pertanto, un eventuale problema nella produzione degli ormoni tiroidei rischia di alterare molti processi che avvengono all’interno del corpo.
I NODULI TIROIDEI VENGONO SPESSO SCOPERTI DURANTE ESAMI DI ROUTINE
Una tiroide sana e di dimensioni normali non è percepibile al tatto. Tuttavia, a volte nel tessuto della ghiandola si sviluppano dei noduli tiroidei, che possono aumentare di dimensioni fino a diventare palpabili e, in alcuni casi, anche visibili. Si tratta di noduli del tessuto che si formano a causa di una crescita anomala delle cellule della tiroide; spesso vengono individuati durante esami di routine, talvolta vengono persino notati dal paziente stesso.
QUANTO SONO COMUNI I NODULI TIROIDEI?
I noduli tiroidei sono comuni: negli Stati Uniti, tra il 4% e il 7% degli adulti ha un nodulo palpabile e, rispetto agli uomini, le donne hanno una probabilità superiore di 4-5 volte di averne uno. I noduli più piccoli, osservabili tramite ecografia, sono ancora più comuni e presenti in almeno il 50% degli ultrasessantenni. Nonostante siano molto diffusi, il lato positivo è che i noduli alla tiroide sono quasi sempre benigni (non cancerosi). Meno del 5% dei casi si rivela maligno.
What types of nodules exist and how are they different?
I noduli tiroidei benigni vengono classificati in tre categorie: noduli caldi, noduli freddi e noduli “normali” (normofunzionanti). Questa classificazione è basata sulla capacità di produrre ormoni del tessuto che costituisce il nodulo. Un nodulo caldo è eccessivamente attivo e produce più ormoni rispetto al tessuto sano. Questo può portare a un eccesso di ormoni e a un’alterazione della regolazione di diversi processi dell’organismo.
Come si diagnostica?LE CARATTERISTICHE DEI NODULI TIROIDEI FREDDI E NORMALI
Al contrario, i noduli freddi sono costituiti da tessuto che non produce ormoni, o ne produce di meno rispetto al tessuto normale. Se questi noduli diventano eccessivamente grandi, possono provocare alcuni sintomi poiché premono su strutture sensibili come la trachea o l’esofago. I noduli normali non sono diversi dal tessuto sano per quanto riguarda la capacità di produrre ormoni. Tuttavia, analogamente ai noduli freddi, anch’essi possono causare sintomi legati alla pressione su altre strutture se aumentano molto di dimensione. Generalmente solo il 10% dei noduli è “caldo”, mentre circa il 40% è normale. I noduli tiroidei sono in grandissima parte noduli freddi (tra il 50% e l’85% dei casi).